Cosa non dire mai:
1. È la casa dei miei sogni!
Meglio non sbandierare troppo il proprio apprezzamento perché fa sentire il proprietario troppo sicuro di sé e meno incline a negoziare durante le trattative.
2. Non vedo l’ora di disfarmi di quel divano / muro / angolo…
Mai farsi scappare commenti negativi sull’arredo o su parti che comunque potrete cambiare in autonomia una volta che la casa sarà vostra. Anche non fossero stare scelte dal proprietario, potreste comunque urtare la sua sensibilità.
3. Il mio budget è …
Si tratta di un’informazione che deve essere certamente condivisa con l’agente immobiliare che sarà impegnato a trovare il giusto compromesso per accontentare sia voi che il proprietario, cercando di applicare il prezzo più giusto per quella casa.
4. Perché vuole vendere?
I motivi per cui si vende casa non sono sempre piacevoli quindi, a meno che non siate estremamente in confidenza con chi vende, è meglio che evitiate domande di questo genere per non mettere a disagio il proprietario.
5. Davvero si vive bene in questa zona?
La vostra curiosità sulla qualità della vita nella zona è senza dubbio legittima, ma cercate di indagare senza assumere toni da detective, potreste risultare offensivi o snob.
6. Nessuno pagherà quel prezzo!
Anche se pensate che la cifra richiesta non sia adeguata alla casa, meglio lasciare la trattativa a chi ne sa più di voi, ovvero all’agente immobiliare, sarà lui a dover usare la diplomazia per far scendere il proprietario a una cifra più consona.
7. Non ho intenzione di pagare più ti questa cifra
Non ingaggiate una sfida personale con il proprietario, ricordatevi sempre che questo il il lavoro dell’agente immobiliare!
8. Ho visto case migliori a un prezzo più basso
Anche se la vostra intenzione è quella di far abbassare il prezzo, comparare la casa che state visitando con altre case già viste non è la strategia giusta perché il proprietario potrebbe irritarsi. Anche in questo caso, affidatevi al vostro agente immobiliare che si adopererà per venire incontro alle vostre aspettative.