domenica 10 maggio 2015

Detrazioni ristrutturazioni ed ecobonus, proroga al 2016 se passa il Def.

 

Detrazioni ristrutturazioni ed ecobonus, proroga al 2016 se passa il Def.

Il Def, inviato a fine aprile alla Commissione europea, contiene la proposta di proroga della detrazione al 50% per le ristrutturazioni e dell'ecobonus al 65% per la riqualificazione energetica degli edifici. L'idea del Governo è inoltre quella di allargare la platea di coloro che ne possono beneficiare.

AAecobonusLa proposta di proroga delle detrazioni in aiuto all'edilizia è contenuta nell'Allegato Infrastrutture del Def, il Documento di Economia e Finanza che è stato trasmesso alla Commissione europea lo scorso 28 aprile, dopo essere stato approvato da entrambi i rami del Parlamento italiano. Se dovesse arrivare il via libera degli organi comunitari, la detrazione al 50% per le ristrutturazioni e l'ecobonus al 65% per la riqualificazione energetica verrebbero confermate fino alla fine del 2016. Solo il primo dei due obiettivi che si prefigge il governo: per il nuovo Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, infatti, è indispensabile anche l'allargamento della platea dei beneficiari delle agevolazioni, un traguardo raggiungibile grazie alla destinazione di risorse economiche non tanto alle grandi opere, quanto ai piccoli interventi.

In audizione alla Commissione Ambiente della Camera, il Ministro ha dichiarato che si lavorerà nei prossimi mesi ad una valutazione e all'implementazione di tutte le misure che hanno funzionato fino ad oggi sia in termini di incentivi fiscali sia in termini di impegno per l'allargamento al massimo possibile della platea dei beneficiari degli incentivi, definiti "un grande polmone" per l'edilizia. Per questo, la Legge di Stabilità 2016 vedrà spostate le risorse finanziarie su bonus ristrutturazione ed ecobonus, a discapito degli investimenti nelle grandi opere strategiche. Primi passi importanti verso il rilancio di un settore strategico come quello dell'edilizia.