Pronti per le prossime vacanze? Fate bene i conti, prima di partire, perchè sono in arrivo le date fatidiche entro le quali è necessario pagare le principali imposte che gravano sui contribuenti: dopo IMU e TASI, ricordatevi anche che è necessario versare la quota destinata alla Tassa sui rifiuti, ovvero la TARI.
Il termine per i pagamenti della rata relativa a questa imposta dipende dal Comune di residenza, ma vediamo nel dettaglio come effettuare il pagamento, ed il presupposto di imposta definito al momento dell’introduzione della IUC, l’imposta unica comunale.
Chi e perchè deve pagare la Tari
La tassa sui rifiuti va a sostituire completamente la vecchia Tares, ed il suo pagamento si basa su una tariffa definita entro l’anno solare, che può essere suddivisa in diverse rate.
Chi deve pagarla?
Il presupposto consiste nel possedere, o comunque avere in detenzione un locale o un area scoperta, adibiti ad un qualsivoglia utilizzo, in grado di generare rifiuti urbani, e dunque necessitare di smaltimento.Il calcolo per pagare la Tari
Il pagamento dell’imposta è commisurato alla superficie delle aree o degli immobili e locali sottoposto alla tassa, e variano anche in base ad un calcolo medio delle quantità di rifiuti prodotti, effettuato appunto su valori come la superficie, il numero di persone, la tipologia di attività che viene svolta all’interno dell’area o del locale.
Nello specifico, la superficie che viene calcolata e quindi suscettibile all’imposta, è pari all’80% di quella realmente calpestabile. Una volta stabilito il valore e la cifra da pagare, sarà necessario attendere il bollettino postale per effettuare il pagamento: l’invio è soggetto alle delibere dei vari Comuni e sarà effettuato dalle aziende locali che si occupano della gestione dei rifiuti. Sarà possibile, sempre a discrezione locale, suddividere il pagamento in 2 o 3 rate: in questo caso verranno inviati più bollettini postali precompilati per effettuare il pagamento.
Per quanto riguarda il comune di Roma, il pagamento della prima rata può essere effettuato in due soluzioni: la prima scadenza è il 30 giugno, mentre la seconda rata può essere pagata entro il 31 dicembre 2014.
Ama Roma ha predisposto sul suo sito web un calcolatore per la tassa sui rifiuti raggiungibile a questo link.