domenica 1 giugno 2014

Slitta a ottobre la Tasi per le seconde case e gli immobili commerciali nei Comuni in cui manca la delibera.

 

Slitta a ottobre la Tasi per le seconde case e gli immobili commerciali nei Comuni in cui manca la delibera.

Le seconde case e gli immobili commerciali siti nei Comuni che non hanno ancora definito le aliquote Tasi vedranno slittare il pagamento della prima rata al 16 ottobre. Una proroga che, secondo l'ultimo censimento, riguarda circa seimila Comuni. Per le prime case, dove manchi la delibera comunale, resta invece l'indicazione di saldare tutto nell'unica rata di dicembre.

iStock 000023282563SmallSono quasi sei mila le amministrazioni che non hanno deliberato sulle aliquote Tasi entro lo scorso 23 maggio. In questi Comuni e in quelli che non vedranno la delibera pubblicata nel censimento ufficiale del dipartimento delle Finanze entro il 31 maggio, la prima rata Tasi su seconde case, capannoni, negozi e uffici sarà rinviata al 16 ottobre, mentre non si prevedono spostamenti di date per le prime case, che quindi pagherebbero tutto entro il 16 dicembre in caso di mancata delibera, così come già stabilito dal decreto Salva Roma ter. L'accordo è stato siglato da Governo e sindaci, dopo che nel comunicato del Ministero dell'Economia si era parlato di uno spostamento a settembre. Il rinvio a ottobre servirebbe ad evitare il rischio di trovarsi a settembre con un nuovo problema, dal momento che nei Comuni in cui si è votato, il termine del 31 luglio entro il quale chiudere bilanci preventivi e decisioni tributarie può rivelarsi troppo stretto.

La proroga, ha spiegato lo stesso Presidente del Consiglio durante la conferenza stampa con il bilancio dei primi ottanta giorni di governo, non è comunque generalizzata, ma consentita in quei Comuni che hanno preferito evitare di scegliere l'aliquota per motivi elettorali e per aspettare i nuovi sindaci. Anche se, per amor del vero, mancano le aliquote anche in tanti enti non interessati dall'elezione della nuova amministrazione comunale.

Qui l'elenco dei Comuni dove si pagherà la Tasi il 16 giugno.