Parte l’operazione “Plafond Casa” con la quale sarà possibile, attraverso il plafond di 2 miliardi che la Cassa Depositi e Prestiti ha messo a disposizione del sistema bancario, la richiesta di di mutui casa agevolati.
Come funzionano, chi può richiederli e quali sono le tempestiche e le modalità. Ecco una breve guida per chiedere la sovvenzione statale.
Chi
L’agevolazione per la concessione del mutuo può esser richiesta da tutti, con priorità delle giovani coppie, famiglie numerose con più di tre figli o il cui nucleo familiare sia composto da un disabile. La coppia che farà richiesta del mutuo a tasso agevolato dovrà essere convivente da almeno due anni; uno non dovrà aver superato i 35 anni e l’altro i 40. Non vi è inoltre specifica del sesso: quindi potranno richiedere l’agevolazione anche coppie dello stesso sesso.
Come
Per richiedere il mutuo è necessario compilare un apposito modulo, recarsi in una delle filiali dei 20 istituti bancari che hanno aderito alla convenzione, specificando la tipologia di mutuo: se per l’acquisto della prima casa o per ristrutturazione e ottimizzazione dell’efficienza energetica.
Importi
Si possono chiedere importi differenti a seconda della finalità per la quale si richiede il mutuo.
100.000 euro, è il limite massimo per un mutuo finalizzato alla ristrutturazione e all’accrescimento dell’efficienza energetica.
250.000 euro, il limite per l’acquisto prima casa
350.000 euro nel caso in cui la prima casa richieda ristrutturazione e migliorie per l’efficienza energetica.
I mutui possono esser rimborsati in 10,20 o 30 anni e la banca potrà concedere il prestito anche fino al 100% del prezzo d’acquisto all’interno dei limiti sopra citati