Il progetto ha saputo convertire alcune problematicità in opportunità grazie a soluzioni che rendono gli interni attuali e funzionali.
Di nuova costruzione, gli interni della casa sono pensati per rispondere in toto alle esigenze di una coppia con due figli. Fra le priorità, quindi, c’è soprattutto quella di dividere la zona notte in due aree indipendenti, con due camere e due bagni, e di prevedere ovunque sia possibile elementi per contenere. Quest’ultimo obiettivo è stato raggiunto grazie a un’ottimale distribuzione degli arredi, che intelligentemente sfrutta lo spazio al centro delle stanze, lasciando libere intere pareti per mobili e armadiature.
Clicca sulle immagini per vederle fullscreen
- Un display semplifica-funzioni Nell’intera abitazione alcune operazioni sono controllate grazie a un impianto domotico: accensione e spegnimento delle luci, apertura e chiusura delle tapparelle e anche l’attivazione di un circuito audio. Tutto il sistema è regolato attraverso un display collocato in posizione centrale, nella zona pranzo, e comunque vicino all’angolo conversazione e alla cucina. Nel living, sullo sfondo bianco delle pareti e di arredi in tonalità neutra, risalta il rosso vivace del divano componibile ad angolo e del tavolino in Pmma. Colore che ritorna anche nell’olio di Enzo Tomasello. • Divano componibile: Charles di B&B Italia • Tavolino: T-Table di Kartell, design Patricia Urquiola • Pouf in fibra di vetro verniciata: Koishi di Driade, design Naoto Fukasawa • Domotica: tecnologia BTicino • Lampade da terra e da tavolo: Toobe di Kartell
- La zona di ingresso ha pianta irregolare per la presenza di due pareti oblique. Lo spazio è comunque ben sfruttato con un mobile bianco che, inserito a lato della porta d’entrata, risulta utile come guardaroba e scarpiera.
- La cucina, a vista sul soggiorno, è schermata rispetto all’ingresso da una quinta aperta da un taglio orizzontale. Si sviluppa su più pareti con un’articolata composizione: a sinistra ci sono armadiature, sullo sfondo pensili di altezza ridotta e basi che proseguono in una penisola a elle.
- La cucina è separata dall’ingresso da una quinta divisa in due, una parte a pavimento e una parte sospesa, realizzata con una struttura metallica ancorata al soffitto e poi rivestita in cartongesso. L’effetto è quello di un tramezzo aperto da un “taglio visuale” di circa 35 cm che rende più dinamico lo spazio. La superficie è decorata con rasatura a calce antica, una pittura murale a base di un legante minerale che crea una finitura antichizzante. La zona pranzo è un tutt’uno con la cucina: il tavolo con base in cristallo è infatti addossato allo schienale della penisola. Uniformità di stile tra zona cottura e living è garantita dalla scelta di arredi dello stesso programma, con ante in vetro. • Tutti di Lago: Tavolo Air e mobili per cucina e soggiorno “36e8” • Sedie: Bigframe di Alias • Sospensioni: Horn di Traddel – Gruppo Linea Light
- Giocata sul contrasto tra tinte neutre e marrone, la camera matrimoniale ospita numerosi contenitori, fra cui quello retroletto e le due cassettiere. La parete dietro la testiera è decorata con calce antica di colore rosso pompeiano, tinta che riprende il gioco cromatico del living; l’altro lato del tramezzo (non visibile in foto) è invece rivestito a a specchio per enfatizzare l’effetto di ampiezza nella zona di passaggio dietro la quinta (vedi pianta qui sotto). • Lampade gemelle sopra le cassettiere: Riga di FontanaArte
Una quinta double face per il letto al centro
Un mobile attrezzato con comodini a scomparsaAll’interno della stanza è stata realizzata una quinta che serve da appoggio per il letto e crea anche un piccolo corridoio davanti al bagno a uso esclusivo della camera.
Sui bordi verticali il divisorio è rivestito con un profilo metallico che ha scopo decorativo e serve soprattutto per nascondere il punto di raccordo tra il tramezzo stesso in muratura e un grande specchio a tutta parete che vi è stato fissato dall’altro lato. La testiera del letto, un particolare modello che poggia su un sostegno centrale sotto la base, è ancorata a un mobile posto dietro, realizzato su disegno e addossato alla quinta.
Questo ha funzione di piano d’appoggio apribile a ribalta e di contenitore nella parte interna centrale; alle estremità accoglie invece comodini scorrevoli a scomparsa.
- In camera il letto è un originale modello “sospeso” con piedistallo centrale. A parete, le ante a specchio schermano l’attrezzatura interna della cabina armadio, di produzione ma realizzata su misura con pannelli scorrevoli dal profilo strutturale in alluminio di minimo spessore. • Letto: Fluttua di Lago (esclusi Iva, trasporto e montaggio, da 180 x 200 cm, a partire da 2.347 euro) • Cabina armadio: anta Velaria (da L 100 x H 266, Iva esclusa a partire da 1.263 euro) e attrezzatura interna sistema Dress, entrambi di Rimadesio
- Per i bagni della casa si è optato per due diversi tipi di rivestimento: mosaico multicolor per quello a uso esclusivo della camera matrimoniale, mentre l’altro ha pareti e pavimento in gres porcellanato grigio. Nel bagno della camera matrimoniale lungo la parete più corta è prevista la vasca, affiancata da un mobile con lavabi d’appoggio gemelli; di notevole profondità, è attrezzato con quattro capienti cassettoni. • Mosaico: sfumature Stella Alpina di Bisazza • Specchio ingranditore d’appoggio e accessori: di Colombo Design
- L’altro bagno vicino al living è attrezzato con idrocabina multifunzione in cristallo temperato; a comando manuale, ha doccetta, maxi soffione, bagno di vapore e aromadispenser. • Cassettiera: Mobil di Kartell, design Antonio Citterio • Cabina doccia: Kira di Glass Idromassaggio • Gres porcellanato: Stone Collection antracite di Marazzi
Il progetto
Negli 85 mq è stato possibile ricavare uno spazio soggiorno ampio e luminoso con cucina a vista, due camere da letto e due bagni, di cui uno cieco. All’entrata dell’abitazione un gradevole effetto di apertura e luminosità è dato, oltre che dalla forma dell’ambiente che “si allarga”, anche dalla presenza – proprio di fronte all’ingresso – di una portafinestra che diffonde luce naturale.
Un tramezzo a L separa la cucina e permette di nasconderla alla vista, segnando il passaggio verso il salotto. Tutto il living affaccia su un lungo terrazzino, dove è ricavata anche una piccola lavanderia; alla medesima balconata si accede anche dal bagno e da una delle due camere.
Sul lato opposto, nella stanza matrimoniale, una soluzione d’arredo centrale sfrutta al meglio la pianta dell’ambiente e permette di creare davanti al locale di servizio una specie di disimpegno aperto. Inoltre questa disposizione lascia libere le pareti più lunghe per alcune armadiature a cui altrimenti si sarebbe dovuto rinunciare.
1: Ingresso – 2: Zona pranzo – 3: Cucina - 4: Zona conversazione - 5: Terrazzino – 6: Lavanderia - 7: Disimpegno – 8: Bagno – 9: Cameretta - 10: Camera matrimoniale -11: Cabina armadio
Progetto: arch. Giuseppe Scannella (Tel. 095/7124108, www.scannella.it) con la collaborazione di Arredi Gallina (www.arredigallina.it)
Foto: Cristina Fiorentini