venerdì 4 ottobre 2013

Problemi di Affitti e Condominio: Confedilizia risponde

https://www.facebook.com/casabookimmobiliareFlavioRindoneCaltanissetta

http://casabookimmobiliare.blogspot.it/

www.casabook-immobiliare.com

étudiante

Proponiamo una selezione di quesiti posti a Confedilizia, che ha attivato un’apposita rubrica per chi ponga domande di carattere generale.
Legge di riforma del condominio
Quali sono gli estremi e quando è entrata in vigore la legge di riforma della disciplina condominiale?
La legge in questione è la n. 220 dell’11 dicembre 2012 (“Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”), ed è entrata in vigore il 18 giugno 2013.

Attivazione di un sito Internet condominiale
È vero che la legge di riforma del condominio ha introdotto una norma che prevede, su richiesta dell’assemblea, l’attivazione, da parte dell’amministratore, di un sito internet condominiale?
Sì, è vero. La norma di interesse è il nuovo art. 71-ter disp. att. c.c., che così recita: “Su richiesta dell’assemblea, che delibera con la maggioranza di cui al secondo comma dell’articolo 1136 del codice, l’amministratore è tenuto ad attivare un sito internet del condominio che consenta agli aventi diritto di consultare ed estrarre copia in formato digitale dei documenti previsti dalla delibera assembleare. Le spese per l’attivazione e la gestione del sito internet sono poste a carico dei condomini”.
Quanto alle maggioranze utili allo scopo (alla luce delle modifiche recate dalla legge di riforma al citato art. 1136 c.c.), esse sono le seguenti:

  • un quorum deliberativo costituito, tanto in prima quanto in seconda convocazione, dalla maggioranza degli intervenuti e da almeno la metà del valore dell’edificio;
  • un quorum costitutivo formato, invece, da tanti condòmini che rappresentino, in prima convocazione, la maggioranza dei partecipanti al condominio ed i due terzi del valore dell’edificio;
  • in seconda convocazione, un terzo dei partecipanti al condominio ed un terzo del valore dell’edificio.

Blocco “sfratti” 2013
Ho saputo che una legge ha sospeso, ricorrendo determinate condizioni, le esecuzioni dei provvedimenti di rilascio per finita locazione degli immobili adibiti ad uso di abitazione. Di quale legge si tratta e quanto durerà questa sospensione?
Si tratta della legge di stabilità 2013 (l. n. 28 del 24.12.’12), che all’art. 1, comma 412, ha previsto il differimento delle esecuzioni dei provvedimenti di cui trattasi fino al 31 dicembre 2013. Per maggiori informazioni, è comunque possibile consultare la tabella sinottica illustrativa di quest’ultima sospensione, pubblicata sul sito internet dalla Confediliza.

E’ possibile sottoporre i propri quesiti a Confedilizia tramite le oltre 200 Associazioni territoriali aderenti alla stessa e presso le quali è possibile attingere anche ogni ulteriore informazione.
Precisiamo che la rubrica non prende in considerazione quesiti né a carattere personale né relativi a questioni già pendenti innanzi all’Autorità Giudiziaria.
Per gli indirizzi delle Associazioni consultare i siti di Confedilizia oppure telefonare al numero 06.67.93.489

a cura di Anna Carbone

Problemi di Affitti e Condominio: Confedilizia risponde
La Redazione
Wed, 02 Oct 2013 12:30:34 GMT