domenica 6 ottobre 2013

Area condominiale: a quali usi destinare il cortile?


Quando facciamo parte di un condominio, uno dei luoghi che generano maggiori conflitti è il cosiddetto cortile condominiale (che può essere indicato anche come area condominiale). Esistono casi molto particolari relativi alle disposizioni in materia, tuttavia cerchiamo di dare uno sguardo abbastanza generale su quelle che sono le norme più applicate e presenti nei regolamenti di condominio.

Come individuare il cortile condominiale

area condominialeDi norma viene considerato cortile condominiale, interno o esterno, un’area facente parte del condominio, disponibile al comune utilizzo da parte di tutti i residenti. Il codice civile determina come funzione principale di quest’area quella di garantire luce ed aria a tutte le unità abitative ivi prospicienti. Naturalmente, l’area condominiale serve in primo luogo a permettere l’accesso dei vari condomini alla loro abitazione.
Può essere consentito l’utilizzo di questo spazio per il parcheggio delle autovetture e delle motovetture, a meno che tale comportamento non sia vietato categoricamente dal regolamento condominiale. Anche nel caso in cui la destinazione d’uso del cortile condominiale sia espressamente sancita e definita nel regolamento, ed il parcheggio ne alteri tale funzione, quest’ultimo sarà vietato.
Il cortile condominiale adibito a parcheggio
Una volta che l’assemblea è d’accordo nell’utilizzare l’area condominiale come parcheggio, sarà possibile effettuare l’assegnazione di posti auto ed eventuali box. L’assegnazione dei vari posti auto si basa sulle quote millesimali, ma nessuno è escluso in quanto, trattandosi di parte comune, anche chi per assurdo non avesse la patente, ha diritto al posto auto nel cortile di condominio.
E se non bastano i posti auto?
Nel caso in cui ci sia un numero di abitazioni in esubero rispetto allo spazio esistente, viene sancita una rotazione dei posti disponibili, sempre in sede di assemblea.

Altre destinazioni d’uso dell’aera condominiale

Oltre al parcheggio, un condominio può deliberare diverse destinazioni d’uso per quello che è il cortile condominiale: l’importante è, in ogni caso, che la destinazione prescelta non ne pregiudichi l’utilizzo ad uno o più condomini.
Fra le varie possibilità ci sono:
  • realizzazione di un giardino
  • installazione di autoclave
  • messa in posa di tubature
  • realizzazione di aperture per ambienti sotterranei o prospicienti
In nessun caso è resa possibile la realizzazione di abitazioni o altre costruzioni all’interno dello spazio condominiale. È vietato anche far circolare animali all’interno del cortile, così come la possibilità di utilizzare eventuali impianti idraulici per lavare veicoli di proprietà.






Area condominiale: a quali usi destinare il cortile?
Enrico Mainero
Mon, 02 Sep 2013 13:46:53 GMT