lunedì 21 ottobre 2013

Affitti, istituito un nuovo fondo per la morosità incolpevole.

 

 

Il Piano Casa verrà convertito in legge entro il 30 ottobre, ma ci sono alcuni punti da riconsiderare perché necessitano di un'attenzione maggiore. E' il caso del fondo per il sostegno degli affitti, che vedrà l'aggiunta di un ulteriore contributo a favore della morosità incolpevole.

iStock 000009850120XSmallIl ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi non considera ancora chiusa la partita del Piano Casa, dal momento che l'emergenza affitti è sotto gli occhi di tutti e c'è la necessità di rafforzare ulteriormente le azioni già adottate. Se in origine il decreto prevedeva due fondi per il sostegno degli affitti per un totale di 140 milioni, le nuove misure stabilite dal ministro li rimpinguano di 100 milioni e ne istituiscono un terzo per la morosità incolpevole, finanziato inizialmente con 40 milioni di euro. Il fondo è rivolto a quelle persone che hanno sempre pagato l'affitto e si trovano provvisoriamente nell'impossibilità di farlo per la perdita del lavoro; un aiuto diretto alle famiglie, attraverso voucher o forme che verranno concordate con i comuni.

Il Piano Casa verrà convertito in legge entro il 30 ottobre e, subito dopo, verrà presentato un diverso decreto per rilanciare l'housing sociale e le nuove politiche per l'affitto. Sono queste le future linee d'azione del Governo sull'emergenza casa, che in previsione della manovra ha convocato una conferenza straordinaria per il 31 ottobre cui parteciperanno regioni, provincie, comuni, enti locali e associazioni di categoria.

PER RIMANERE AGGIORNATI

http://casabookimmobiliare.blogspot.it/

https://www.facebook.com/casabookimmobiliareFlavioRindoneCaltanissetta

www.casabook-immobiliare.com