domenica 6 ottobre 2013

  APE, il governo propone sanzioni al posto della nullità.

https://www.facebook.com/casabookimmobiliareFlavioRindoneCaltanissetta
http://casabookimmobiliare.blogspot.it/
APE, il governo propone sanzioni al posto della nullità.
Secondo il Ministero dello Sviluppo Economico la nullità dei contratti di vendita, locazione e trasferimento a titolo gratuito di immobili in mancanza di presentazione dell'Attestato di Prestazione Energetica, rappresenta una disposizione che potrebbe mettere ulteriormente in crisi il mondo immobiliare. La soluzione? Sostituirla con sanzioni amministrative.
mutuo-casa-143023E' già pronta la bozza del cosiddetto Decreto del Fare 2, che dovrebbe completare il processo di rilancio dell'economia italiana; resta solo da sciogliere il nodo sulla possibile crisi di governo, che sta rallentando i lavori dell'esecutivo in queste ultime settimane. Fra le anticipazioni rese note dal Ministero dello Sviluppo Economico spicca una norma che modificherebbe il Decreto Legislativo 192/2005, sostituendo la nullità dei contratti di vendita, trasferimento a titolo gratuito o locazione di beni immobili, prevista in mancanza dell'Attestato di Prestazione Energetica, con sanzioni amministrative.
La nullità dei contratti in mancanza di attestato era stata introdotta per ottemperare alle direttive dell'Unione Europea, ed in particolare alla circolare 2010/31/UE sulla prestazione energetica in materia di edilizia, che prescrive la conoscibilità da parte dell'acquirente o del conduttore dell'attestato. Tuttavia, secondo il Ministero dello Sviluppo Economico, la pena della nullità non è commisurata agli obiettivi della Direttiva, che non dispone nulla in merito. Pertanto, il decreto propone di sostituire la nullità con delle sanzioni amministrative, ammontanti a 250 euro per le locazioni e 500 euro per le compravendite effettuate senza allegare al contratto l'attestato di prestazione energetica. Per gli atti di trasferimento a titolo gratuito resta in vigore l'inserimento dell'apposita clausola di presa visione prevista dal D.lgs. 192/2005.
APE, il governo propone sanzioni al posto della nullità.
chiara.bianchi@soloaffitti.it (Chiara Bianchi)
Tue, 10 Sep 2013 09:14:04 GMT