domenica 6 ottobre 2013

  Mutui casa: meno rischi grazie alla UE

https://www.facebook.com/casabookimmobiliareFlavioRindoneCaltanissetta
http://casabookimmobiliare.blogspot.it/
Buone notizie sul fronte mutui: il Parlamento Europeo ha infatti dato il nulla osta in merito alle norme contro il rischio mutui. In pratica, vengono stabilite nuove norme ed una nuova legislazione per evitare il più possibile rischi da parte di chi acquista casa tramite mutuo. Ancora non è un via libera definitivo, in quanto è previsto ora un periodo di correzione e perfezionamento da parte dei deputati affinchè siano recepite in maniera corretta e trasversale da tutta l’Unione Europea.

Maggior tutela per chi apre un mutuo

RISCHIO mutuiGrazie a questa nuova legislazione sul rischio mutui, i futuri acquirenti di abitazioni potranno ricevere una migliore e più efficacie informazione relativa ai possibili effetti negativi legati all’apertura di un mutuo per la casa.
La nuova normativa andrà a coprire eventuali ipoteche sugli immobili esclusivamente residenziali, ma anche su quelli che includono terreni edificabili o locali adibiti ad ufficio. Uno degli obiettivi previsti dall’Europarlamento è quello di rendere la persona che contrae il mutuo pienamente consapevole dei rischi a cui può essere soggetto, sugli effetti finanziari del prestito durante il lungo periodo previsto dal contratto e su tutti i prodotti che gravano sul costo totale dell’acquisto.
Oltre a questo, l’istituto dovrà chiarire al contraente le condizioni di credito cui ha diritto, fornendo un quadro preciso di quanto influirà sulla situazione finanziaria generale del soggetto e inoltre esprimere pareri e previsioni sulle prospettive economiche cui andrà incontro dopo aver aderito al piano di ammortamento e le eventuali regressioni.
Prima della sottoscrizione finale del prestito, il soggetto che richiede il mutuo ha diritto ad un periodo obbligatorio di riflessione, pari a 7 giorni; periodo che coincide anche con la durata del diritto di recesso a contratto concluso.
Le ulteriori novità
Premesso che tale legislazione dovrà poi essere accolta e ne venga garantita l’applicazione dagli stati membri dell’Unione Europea, ecco altre importanti novità relative ai mutui:
  • diritto del mutuatario di rimborsare il prestito (secondo le modalità indicate dagli Stati membri)
  • divieto di chiedere ai mutuatari il pagamento di penali in caso di rimborso anticipato
  • in caso di mancato rimborso del prestito (insolvenza), la proprietà deve essere venduta ma al valore di mercato più vantaggioso per facilitare il recupero del credito
Mutui casa: meno rischi grazie alla UE
Enrico Mainero
Wed, 11 Sep 2013 12:51:36 GMT