domenica 20 ottobre 2013

La privacy in condominio



Dopo l’approvazione delle nuove norme sulle nuove professionalità degli amministratori di condominio e di quelle sulla privacy in tema di videosorveglianza, il Garante ha ben pensato di scrivere un vademecum per gli abitanti delle palazzine in cui riassumere tutti i nuovi provvedimenti. Dopo lo stressometro, arriva quindi uno strumento di aiuto concreto per i proprietari di appartamenti siti in condomini.
Innanzitutto a essere chiarito è l’obbligo di esporre all’entrata del palazzo una targa con tutti i dati dell’amministratore: dall’anagrafica, al codice fiscale, ai dati professionali. La privacy non tutela più nemmeno il numero di telefono dell’amministratore che deve essere allegato a queste informazioni nel posto più visibile del palazzo.
Successivamente si passa ai dati dei condomini che possono essere diffusi tra gli abitanti del palazzo senza autorizzazione. Le informazioni possono anche riguardare le morosità del pagamento dei servizi, di cui è anche lecito discutere in assemblea e con i fornitori che ne chiedano i dettagli. Gli unici a cui non possono essere resi noti questi dati sono gli inquilini in affitto, e quindi non proprietari, e gli estranei al palazzo. È per questo che tali informazioni non possono essere esposte nelle bacheche condominiali.
Una parte molto approfondita del vademecum è, infine, dedicata alle telecamere di videosorveglianza. Nella aree comuni queste possono essere installate con l’approvazione della maggioranza semplice dell’assemblea di condominio e rimane l’obbligo di segnalazione tramite cartelli e di conservazione dei filmati per non più di 48 ore. Sui singoli appartamenti le telecamere possono essere installate in autonomia e senza il bisogno dell’approvazione altrui né di segnalarle. La cosa fondamentale rimane che queste inquadrino esclusivamente l’area antistante la propria abitazione.
PER RIMANERE AGGIORNATI
http://casabookimmobiliare.blogspot.it/
https://www.facebook.com/casabookimmobiliareFlavioRindoneCaltanissetta
www.casabook-immobiliare.com