domenica 20 ottobre 2013

Mutui: buone notizie, ma con cautela



Ancora qualche schiarita sul mondo dei mutui richiesti per l’acquisto di immobili e, di conseguenza, buone notizie che si profilano all’orzzonte per il mondo immobiliare, forse finalmente destinato ad usicre dal buio tunnel che sta attraversando da tempo.
Secondo i dati resi noti negli scorsi giorni dal Crif, anche a settembre la domanda di finanziamenti per acquistare casa ha continuato a crescere, rispetto al medesimo periodo del 2013; e questo è il terzo risultato positivo inanellato in sequenza dal settore.
La crescita, fanno sapere dal Crif, è stata pari al 7,3%, ma non si cominci a stappare lo champagne e a ordinare i pasticcini; se si confrontano i dati aggregati dei primi tre trimestri del 2013 e li si mettono a confronto con quelli del 2012 la flessione dell’anno in corso è ancora netta; si parla addirittura di un -6,2%.
La maggiore consapevolezza delle proprie reali possibilità economiche ha anche spinto gli italiani a ridimensionare le richieste presentate alle banche. Secondo i dati, nel mese di settembre l’importo medio delle richieste di finanziamento per l’acquisto della casa è passato dai 131.576€ dello scorso anno a 127.685€.
Analizzando i dettagli dei finanziamenti medi richiesti in Italia per comprar casa si scopre che la fascia di spesa più gettonata è quella relativa ai mutui compresi fra i 100.000 e i 150.000 euro, la durata del piano di ammortamento del finanziamento, invece, è ancora orientata su periodi piuttosto lunghi; in media 25 o 30 anni. L’età a cui si chiede un mutuo, infine, è compresa fra i 35 ed i 44 anni.
PER RIMANERE AGGIORNATI
http://casabookimmobiliare.blogspot.it/
https://www.facebook.com/casabookimmobiliareFlavioRindoneCaltanissetta
www.casabook-immobiliare.com