domenica 6 ottobre 2013

 Mediazione obbligatoria al via dal 20 settembre.


http://casabookimmobiliare.blogspot.it/
Mediazione obbligatoria al via dal 20 settembre.
Fra le varie norme contenute nel Decreto cosiddetto del Fare, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 194 del 20 agosto 2013, si annovera anche quella che reintroduce la mediazione civile obbligatoria. Dal 20 settembre bisognerà dunque ricorrere a un mediatore per tutte le cause civili previste dalla legge 28/2010, ivi comprese quelle su affitti e liti condominiali.
mediaslider1
La norma sull'obbligatorietà della mediazione civile, contenuta nel Decreto del Fare (D.L. n. 69/2013), ne segue l'iter istituzionale: l'applicabilità decorre passati trenta giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione, la quale, a sua volta, entrerà in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. L'obbligo tornerà quindi legittimo a partire dal prossimo 20 settembre.
La mediazione civile obbligatoria era stata dichiarata incostituzionale dalla sentenza n. 272/2012 della Consulta, e in seguito recuperata dal D.L.15 giugno 2013 n. 9, recante misure urgenti in materia di crescita. Fra le numerose tipologie di cause per le quali viene ripristinata la conciliazione tramite mediatore, ricordiamo quelle afferenti affitto, locazione, liti condominiali, affitto d'azienda, divisione, successioni ereditarie, comodato. Restano escluse le cause previste dal comma 4 dello stesso articolo 5, ovvero i procedimenti per convalida di licenza o sfratto.
Mediazione obbligatoria al via dal 20 settembre.
chiara.bianchi@soloaffitti.it (Chiara Bianchi)
Tue, 27 Aug 2013 08:10:35 GMT