domenica 27 ottobre 2013

APE obbligatorio anche per chi ristruttura.

 

APE obbligatorio anche per chi ristruttura.

Mentre il governo allunga il tempo utile per usufruire degli Ecobonus, portando gli sconti sui lavori in casa al 50% fino al 31 dicembre 2014, l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile chiarisce alcuni dubbi sull'obbligatorietà dell'Attestato.

images2Con la Legge di Stabilità il governo ha prorogato gli incentivi per la ristrutturazione degli immobili per tutto il 2014. In particolare, si potrà usufruire delle detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici fino al 31 dicembre 2014 mantenendo l'attuale aliquota, per poi scendere al 50% nel 2015 e tornare al 36% l'anno successivo, per un tetto massimo di 96mila euro. Gli interventi che interessano le parti comuni degli edifici condominiali saranno detraibili al 65% fino al 30 giugno 2015 e al 50% fino al 30 giugno 2016. Anche i bonus fiscali per le ristrutturazioni e l'acquisto di mobili ed elettrodomestici, previsti nella misura del 50%, sono prorogate fino alla fine del 2014 per un tetto di 10mila euro.

Ma per accedere al bonus fiscale del 65%, spiega nelle sue Faq l'Enea (l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), oltre ai bonifici di pagamento è necessario presentare l'APE, le cui spese per la compilazione sono anch'esse detraibili. In realtà, l'APE è obbligatorio solo per ottenere gli incentivi in seguito ad alcuni interventi indicati dalla Finanziaria 2007, come quelli grazie ai quali si consegue un risparmio energetico del 20% nella climatizzazione invernale, la coibentazione delle strutture opache e la sostituzione degli infissi in contesti diversi dalle singole unità immobiliari, mentre sono esclusi dall'obbligo di presentazione del documento l'installazione di pannelli solari, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e i lavori per la sostituzione di infissi nelle singole unità immobiliari.

L'Attestato di Prestazione Energetica, già dovuto da chi vende o affitta casa, diventa così un passo indispensabile anche per chi vuole ristrutturare l'immobile.

PER RIMANERE AGGIORNATI

http://casabookimmobiliare.blogspot.it/

https://www.facebook.com/casabookimmobiliareFlavioRindoneCaltanissetta

www.casabook-immobiliare.com