lunedì 14 gennaio 2019

Seconda casa: ecco le città dove conviene comprarla



Negli ultimi trimestri è cresciuto molto il mercato legato alla seconda casa. In genere questa viene acquistata per le vacanze estive o per essere trasformata in un B&B o casa vacanze.

Questo, ovviamente, richiede un importante investimento iniziale, ma col tempo questo potrà essere ripagato. Di conseguenza questo tipo di investimento viene fatto in zone di grande richiamo turistico.

I dati segnalano, inoltre, che in alcune zone di storica bassa vitalità immobiliare, la tendenza è cambiata. In queste aree i prezzi degli immobili sono decisamente più bassi rispetto alle aree metropolitane, questo spinge gli investitori a comprare qui la seconda casa.

Seconda casa: ecco dove conviene comprarla

Lo scorso anno si è chiuso con una discesa generalizzata dei prezzi degli immobili turistici rispetto all’anno precedente. Secondo le rilevazioni dell’Ufficio Studi Tecnocasa, il 2017 si è chiuso con un -0,7% nelle località di mare e di montagna e un -0,8% al lago.

Questo ha comprensibilmente ancora di più gli investitori a puntare sul mercato della seconda casa. Le case vacanze più interessanti si trovano in Sicilia, con un aumento dei valori pari all’1,6%; seguono Emilia Romagna con un -0,2%, poi la Campania con un calo dello -0,4%, a seguire Sardegna e Liguria entrambi che si attestano intorno al -0,5%. Si registrano invece ribassi in Toscana -4,0% e in Veneto -2,7%.

Piuttosto stabili i valori che riguardano i comuni che affacciano sull’affascinante e suggestivo Lago di Garda. Ad acquistare sono soprattutto i tedeschi, affezionati frequentatori dei nostri laghi alpini.

Completamente differente la situazione per quanto concerne l’acquisto della seconda casa in Valle d’Aosta dove il valore degli immobili è diminuito dello 0,5%, anche se la contrazione più forte si è registrata in Piemonte, con un calo dei valori dell’1,5%.

Stando sempre ai dati forniti dall’ufficio studi del gruppo Tecnocasa relativi al 2017, l’acquirente tipo opta per i trilocali con il 35,9% delle compravendite e, a seguire, per le soluzioni indipendenti e semindipendenti con il 27,7%. Bene anche il bilocale che rappresenta il 24,6% delle transazioni.

Chi acquista una seconda casa è nella maggior parte dei casi ha un’età compresa tra 55 e 64 anni nel 30,4%, a seguire chi ha tra 45 e 54 anni il 27,9% del campione e tra 35 e 44 anni nel 21,2%.