Se si ha intenzione di affittare il proprio immobile, la prima cosa da fare è valorizzarlo con alcuni cambiamenti in modo da renderlo interessante per il mercato. Quanto più importanti saranno le migliorie, tanto più facilmente si riuscirà ad affittarlo a un buon prezzo.
Secondo gli esperti di Houzz, è importante innanzitutto fare un progetto di lavoro elencando tutto ciò che può e deve essere cambiato. Ed è necessario prendere in considerazione ogni cosa, dall’arredamento agli impianti.
Nella messa a punto della cucina è opportuno investire più in creatività che in materiali costosi. Ed è bene iniziare valutando ciò che già si possiede, ad esempio le piastrelle che possono essere valorizzate con qualche bella decorazione o il pavimento che può essere lucidato. E’ poi importante razionalizzare gli spazi, renderli accoglienti e funzionali.
Bisogna inoltre ricordare che a volte gli appartamenti in affitto sono arredati con mobili che il potenziale affittuario non vuole e che possono influenzare la sua decisione. Meglio optare per pochi e funzionali pezzi di arredo.
In un salone l’elemento più importante è il divano, il cui valore aggiunto è quello di poter essere utilizzato anche come letto. Il tavolo da pranzo può essere accompagnato da sedie moderne e l’illuminazione può essere impreziosita con dei faretti. Il bagno poi deve essere opportunatamente attrezzato: deve essere comodo, funzionale e dotato di tutte le apparecchiature necessarie.
E’ importante inoltre rinfrescare le pareti e per farlo si può decidere di utilizzare un colore per i muri e un altro per i battiscopa, oppure si può scegliere una parete da dipingere con un colore diverso rispetto al resto.
Per gli attici e le mansarde è opportuno rendere utilizzabili al massimo tutti gli spazi. Le eventuali terrazze e gli eventuali giardini rappresentano un valore aggiunto e per tale ragione devono essere curati al meglio, magari con qualche bella pianta. Se c’è poi l’opportunità di creare una veranda, quest’ultima può essere sfruttata come luogo di lavoro.
Articolo visto su