domenica 2 novembre 2014

Prorogati i bonus ristrutturazioni, risparmio energetico e mobili.

 

Prorogati i bonus ristrutturazioni, risparmio energetico e mobili.

Arriva il testo definitivo della Legge di Stabilità per il 2015, che contiene la proroga dei bonus per il risparmio energetico, le ristrutturazioni e i mobili. Niente dilazioni per le spese dovute a interventi sismici qualificati, che passano pertanto dal 65 al 50%.

fiocco casaIl Governo ha approvato il disegno di legge Stabilità per il 2015. Poche le novità per l'immobiliare: niente da fare per la misura preannunciata sulla tassa unica per la casa, riguardo la quale il Governo ha chiesto più tempo per lavorarvi sopra. Vengono invece prorogati alle percentuali attuali i bonus per le ristrutturazioni, per il risparmio energetico e per i mobili, che avranno dunque la nuova scadenza a fine dicembre 2015.

Senza questa misura, la detrazione Irpef del 50% sulle ristrutturazioni edilizie sarebbe scesa al 40% a partire dal prossimo 1 gennaio. Il bonus mobili al 50%, che già aveva avuto una vita travagliata a inizio 2014 a causa dell'indecisione del Governo riguardo al fatto di legare lo sconto all'acquisto di immobili successivi a una ristrutturazione o meno, è stato posticipato anch'esso al 31 dicembre 2015, e questa volta viene specificato che le spese "sono computate, ai fini della fruizione della detrazione di imposta, indipendentemente dall'importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione che fruiscono delle detrazioni". Ricordiamo che in questo caso le detrazioni valgono su elettrodomestici con classe energetica non inferiore ad A+, A per i forni.

Mentre la detrazione Irpef/Ires sui lavori per il risparmio energetico rimane stabile al 65%, non è stata apportata alcuna modifica al bonus per gli interventi antisismici qualificati, che pertanto passano dal 65 al 50%. In questo caso usufruiranno della detrazione più alta solo le spese sostenute dal 4 agosto 2013 al 31 dicembre 2014.