Un piccolo appartamento di 40 mq ha subito una spettacolare trasformazione grazie all’intervento dello studio INT2architecture che è riuscito a ricavare dal piccolo spazio abitativo soggiorno, cucina, camera e una piccola veranda oltre ad un bellissimo bagno.
Giocando con i colori pastello più luminosi e la razionalizzazione degli spazi, lo studio che ha progettato questa ristrutturazione ha raggiunto un risultato sorprendente riuscendo a recuperare tantissimo spazio e rendendo molto più vivibile ciascuno dei 3 ambienti creati.
Il soggiorno è caratterizzato da colori chiarissimi che rendono l’ambiente ancor più luminoso. Un grande divano è protagonista della zona relax su cui si affaccia anche la camera da letto, ricavata da una “nicchia” creata ad hoc recuperando spazio dalla zona ziving. La suddivisione della zona giorno da quella notte è stata pensata sia in termini di spazio, grazie al rialzamento della parte notte, che in termini di privacy, grazie alla presenza di tende che fanno da divisorio fisico tra i due ambienti.
Non solo divisione, ma anche creazione di ulteriore spazio: la struttura su cui poggia il letto infatti è un contenitore in grado di accogliere tantissimi oggetti per la casa.
Dalla zona living si accede poi alla zona cucina. Creata con la massima cura, la piccola cucina si sviluppa in verticale. Anche il motivo scelto per le piastrelle si sviluppa in verticale creando spazialità: l’utilizzo di colori pastello e i toni del bianco creano continuità con il resto della casa.
La cucina si apre poi sulla zona ingresso: una divisione che non solo permette di recuperare spazio fisico ma anche visivo. Niente angoli chiusi quindi, ma solo spazi aperti e funzionali. Così come la luminosissima piccola veranda su cui è stato ricavato un angolo studio e un angolo pranzo.
Il piccolo bagno è stato sapientemente decorato per sembrare più grande: grazie all’uso di piastrelle bianche, finemente decorate e l’utilizzo di un colore diverso per la zona water infatti si può creare un effetto ottico che amplia gli spazi.
Fonte: home-designing.com
40 mq straordinari e tanti consigli per render la vostra casa più grande
Casa.it