giovedì 3 ottobre 2013

APE, bloccato il decreto che elimina la nullità dei contratti.

 

APE, bloccato il decreto che elimina la nullità dei contratti.

Fra le altre decisioni rimaste in sospeso che potrebbero risentire della crisi del Governo c'è anche il Decreto del Fare 2, con il quale il Ministero dello Sviluppo Economico eliminerebbe l'obbligo di allegare l'APE ai contratti di compravendita e locazione, sostituendo la nullità con una multa amministrativa.

ecobonusLa bozza è pronta già da diverse settimane, ma perché il testo diventi definitivo e venga presentato alle Camere bisognerà aspettare di conoscere il futuro del Governo; stiamo parlando del Decreto del Fare 2, il documento utile a completare il processo di semplificazioni e di rilancio dell'economia.

Fra i contenuti anticipati dal Ministero dell'Economia ci sono le modifiche al DL 63/2013, che ha inserito l'obbligo di allegare l'APE, l'Attestato di Prestazione Energetica, anche ai trasferimenti di immobili a titolo gratuito e ha previsto la nullità per i contratti di vendita, locazione e trasferimento di immobili a titolo gratuito a cui non sia allegato l'attestato.

Nel documento, il Ministero propone di eliminare l'obbligo di allegare la certificazione per quanto riguarda gli atti di trasferimento di immobili a titolo gratuito, e di sostituire la nullità dei contratti di locazione e compravendita a cui non sia allegato l'APE con una multa amministrativa di 500 euro. Si tratta di interventi semplici, ma che aiuterebbero il settore immobiliare in un particolare momento di crisi a snellire le procedure burocratiche, ridando così fiato al mercato.