mercoledì 28 febbraio 2018

Mutui accessibili e mercato in ripresa, ma prezzi fermi secondo Bankitalia


News Gruppo Immobiliare.it|Federica Tordi


Sono state più di 1.500 le agenzie immobiliari che la Banca d’Italia ha interpellato nel suo consueto sondaggio congiunturale. E il responso è stato unanime: con oltre l’83% delle imprese che hanno venduto almeno un’abitazione, nel quartro trimestre del 2017 la domanda sul mercato in Italia è migliorata. Tuttavia, l’aumento dei prezzi che molti economisti auspicano sembra ancora piuttosto lontano.

Mutui più accessibili

Tra i fattori responsabili della ripresa, sicuramente ci sono i mutui: che oltre ad avere toccato i minimi storici per quanto riguarda i tassi di interesse, vengono anche concessi più facilmente alle famiglie. Sono infatti appena il 15% circa gli agenti che hanno dichiarato di avere perso un mandato perché il potenziale acquirente non è riuscito a ottenere il prestito desiderato dalla propria banca. Può sembrare una percentuale ancora piuttosto alta, e invece è quella più bassa da quando è stato introdotto questo tipo di rilevazione, ovvero dal 2009.

I prezzi rimangono inchiodati

Sebbene i giudizi sulla stabilità dei prezzi siano prevalenti, molti agenti hanno segnalato alla Banca d’Italia una pressione sul ribasso. Il numero di operatori che hanno notato una crescita positiva è infatti diminuito rispetto a quelli che hanno indicato una diminuzione, soprattutto nelle aree del Centro Italia (con un saldo negativo tra i primi e i secondi che è passato dal -21,9% della fine del terzo trimestre al -23,8% del quarto). Nelle regioni del Nord Ovest così come nel Sud del Paese, invece, la tendenza sembrerebbe più favorevole.

Questo post Mutui accessibili e mercato in ripresa, ma prezzi fermi secondo Bankitalia é pubblicato da Immobiliare.it News.