A partire dal 1º aprile cambiano le modalità di versamento delle imposte di successione degli immobili a causa di morte. Secondo quanto stabilito da una disposizione del direttore dell'Agenzia delle Entrate, infatti, si dovrà utilizzare il modello F24 e non l'F23.
Secondo la disposizine del 17 marzo 2016, si dovrà utilizzare il modello F24 per: imposta di successione, imposta ipotecaria, imposta catastale, tasse ipotecarie, imposta di bollo, imposta comunale sull'incremento di valore degli immobili. Già l'articolo 16 del dlgs 241/1997 aveva introdotto il sistema del versamento unificato (mediante F24) delle imposte, dei contributi e delle altre somme dovute allo Stato, alle Regioni ed agli entri previdenziali.
Il modello F24 consente una maggiore efficienza nella gestione dei tributi e il suo utilizzo raprresenta un passo avanti verso la semplificazione degli adempimenti fiscali dei contribuenti. Fino al 31 dicembre 2016 sarà possibile utilizzare il modello F23, in alternativa al modello F24.