Una casa accogliente fa stare bene i nostri ospiti, ma rende felice soprattutto chi ci vive. Purtroppo i ritmi frenetici a cui siamo costretti ci impediscono di occuparci della casa come vorremmo, ma seguendo questi semplici consigli possiamo rendere più piacevole tornarci e ospitare gli amici.
La porta d’entrata
La porta d’entrata è come il biglietto da visita di una casa. Quando fai le pulizie, dedica qualche minuto anche a lei. Anche lo zerbino può fare molto, sceglilo del colore adatto e appendi alla porta un messaggio di benvenuto oppure, per un tocco di originalità in più, scrivilo direttamente sulla porta con le vernici apposite.
L’ingresso
Il colpo d’occhio di chi entra è sempre attirato dagli accostamenti di colore. Aggiungi quindi dei particolari colorati come dei quadretti e dei tappeti e cura l’illuminazione. Una luce calda e all’ingresso è sempre un buon modo per accogliere i nostri ospiti. Non dimenticare di posizionare ombrelliere e appendiabiti.
Elimina gli ostacoli
Nelle case piccole lo spazio è un bene di lusso e deve essere utilizzato con molta attenzione. Attenzione quindi alla distribuzione dei mobili e degli oggetti d’arredamento che non devono intralciare i passaggi tra un ambiente e l’altro. Se per noi diventa un’abitudine spostare una sedia per poter raggiungere il mobile delle tazze, per un ospite può essere motivo di disagio. Quindi opta per un arredamento modulare pratico e semplice da utilizzare.
Arricchisci l’ambiente con piante e fiori
Un ambiente ricco di piante è più accogliente. Un ospite che entra in un ambiente in cui ci sono piante e fiori si sentirà accolto come un ospite d’onore.
Tessuti, tappeti e cuscini
I tessuti d’arredo devono essere scelti in modo da creare giochi di colore che diano allegria e rendano l’ambiente accogliente. Negli ambienti dedicati alle sere con gli amici, prevedi un bel tappeto comodo e tanti cuscini da tirare fuori all’occorrenza.
Inserisci qualche oggetto d’arredo vintage
I mobili e gli oggetti vintage emanano il calore tipico degli oggetti vissuti e creano un ambiente più piacevole e meno asettico.