lunedì 22 dicembre 2014

Legge di Stabilità ecco le novità sulla casa

 

Tante le novità contenute nell’emendamento alla Legge di Stabilità: da quelle che riguardanoi cittadini, alla sospensione dell’aumento della Tasi fino al credito d’imposta al regime dei minimi.

leggestabilità2014
La Legge di Stabilità mettè in primo piano il bene rifugio degli italiani, la casa e lo fa introducendo diverse modifiche. Ecco le novità previste per la casa.

TASSE SULLA CASA

Niente più aumento della Tasi che sarebbe scattato in automatico. Le aliquote massime restano quelle del 2014: il 2,5 per mille con un aggiuntivo 0,8 per mille nel caso in cui il Comune conceda apposite detrazioni.

RECUPERO DELLE PERIFERIE

I comuni avranno la possibilità di presentare i loro progetti per recuperare le periferie delle città dal degrado, rivalorizzarle e sistemarle. Una task force istituita a Palazzo Chigi avrà poi il compito di valutarli e selezionarli assegnando parte dei fondi per i piani urbani.

FINANZIAMENTI E FONDI

Confermato il finanziamento di 400 milioni per il recupero degli alloggi Iacp, per finanziare il piano previsto dal decreto casa varato dal Governo a inizio anno.

Estensione a 18 mesi del periodo per usufruire del bonus fiscale del 50% da parte degli acquirenti sull’acquisto di immobili ristrutturati dalle imprese

Stanziati 135 milioni per interventi di bonifiche dell’amianto e altri 100 milioni destinati all’edilizia scolastica.