lunedì 4 novembre 2013

Emergenza abitativa, le prossime mosse del Governo.

 

Emergenza abitativa, le prossime mosse del Governo.

Due sono i fronti su cui il governo si impegna a combattere per rilanciare il settore immobiliare e cercare di risolvere l'emergenza abitativa: quello dei mutui e quello degli affitti. Le maggiori novità si concentrano proprio sul fronte locazione: dalla cedolare secca a un fondo di garanzia per mettere a disposizione le case sfitte, tutte le ipotesi del Piano Casa.

casa miniatura-tg241Il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi interviene nel corso della Conferenza unificata sulla casa che si è svolta a Roma, per parlare delle prossime mosse del governo per fronteggiare l'emergenza abitativa, assicurando che tutti i provvedimenti saranno a breve respiro, anche se sono in previsione ulteriori interventi a lungo termine. Ma quali sono queste misure?

  • Cedolare secca: fra le varie proposte al vaglio dell'esecutivo si affaccia quella di un ulteriore "sconto" sulla cedolare secca per i contratti concordati, già passata con i recenti provvedimenti dal 19 al 15%.
  • Immobili sfitti: Si pensa anche ad un fondo di garanzia per i proprietari, privati o pubblici che siano, di immobili che mettano in affitto a regime concordato le case sfitte. La garanzia ai proprietari riguarderà anche eventuali danni subiti dall'immobile affittato; immobile che, al termine del contratto di affitto, tornerà automaticamente nell'uso dei proprietari.
  • Fondi: Lupi ha confermato che dal 1° gennaio 2014 saranno attivi due nuovi fondi. Il primo sarà da 100 milioni di euro e servirà per supportare i meno abbienti nel pagamento dell'affitto, mentre il secondo sarà di 40 milioni e sarà dedicato più nel dettaglio al sostegno delle morosità incolpevoli, ovvero per aiutare gli inquilini che sono sempre stati in regola col pagamento del canone di locazione ma, a causa di crisi economica, disoccupazione o perdita del lavoro si trovano in difficoltà. Il Governo sta lavorando ad una bozza di decreto per varare un terzo fondo da 17,8 milioni, reperiti dalle risorse sequestrate alla criminalità organizzata e devoluti a favore dell'emergenza casa.

Appuntamento fra qualche settimana, quando il governo procederà alla scrittura dei decreti insieme alle Regioni, gli enti locali e alle associazioni di settore.

PER RIMANERE AGGIORNATI

http://casabookimmobiliare.blogspot.it/

https://www.facebook.com/casabookimmobiliareFlavioRindoneCaltanissetta

www.casabook-immobiliare.com