sabato 7 dicembre 2013

Nuovo Isee, cosa cambia per proprietari e inquilini.

 

Nuovo Isee, cosa cambia per proprietari e inquilini.

Tra le novità principali introdotte dal nuovo Isee si distinguono quelle per il settore immobiliare: valutazione della casa calcolato ai fini Imu, possibilità di portare in detrazione gli affitti più elevati e trattamento particolare per la prima abitazione.

nuovo isee

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in questi giorni il nuovo Isee, l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, rielaborato per stanare i finti poveri e le situazioni irregolari. Nella nuova formula viene valorizzata la componente immobiliare su diversi fronti, a partire da quello del calcolo del valore degli edifici. La valutazione del patrimonio immobiliare non sarà più calcolato sull'imponibile Ici, ma su quello Imu, un cambiamento che potrebbe portare alla penalizzazione dei locali di piccolo taglio.

Viene riservato un trattamento particolare alla prima casa: chi vive in un'abitazione di proprietà potrà sottrarre 52.500 euro dal suo valore fiscale con l'aggiunta di 2500 per ogni figlio convivente successivo al secondo. Nel conteggio degli immobili si annovereranno eventuali immobili all'estero posseduti dai componenti del nucleo familiare, mentre si considererà patrimonio solo il valore della casa che eccede il valore del mutuo ancora in essere. Novità anche per le locazioni: sarà possibile portare in detrazione cifre più elevate derivate dai costi dell'affitto. L'importo aumenta da 5165 a 7000 euro con un incremento di 500 euro per ogni figlio convivente successivo al secondo. A tale aumento, corrisponderà la diminuzione della franchigia per la componente mobiliare, attualmente pari a 15.500 euro.

Cambierà, infine, il metodo di autocertificazione, considerato troppo permissivo: gli importi fiscali più rilevanti, come il reddito complessivo e le prestazioni Inps, saranno compilati direttamente dalla pubblica amministrazione.

PER RIMANERE AGGIORNATI

http://casabookimmobiliare.blogspot.it/

https://www.facebook.com/casabookimmobiliareFlavioRindoneCaltanissetta

www.casabook-immobiliare.com