sabato 7 dicembre 2013

energia elettrica, ecco come risparmiare in bolletta


il risparmio sulla bolletta domestica è uno dei fondamentali obiettivi che ogni famiglia italiana cerca faticosamente di conseguire. scegliere le migliori offerte energia elettrica è sicuramente un buon punto di partenza, sebbene spesso non sia sufficiente per ottimizzare il budget mensile. cerchiamo allora di indicare qualche buona pratica quotidiana, che vi permetterà di ridurre i consumi e, di conseguenza, il costo della bolletta periodica.
la prima raccomandazione che ci sentiamo di diffondere è, certamente, quella  di razionalizzare l’utilizzo di tutti i dispositivi elettronici che consumano più energia: tra i principali un cenno di particolare attenzione va rivolto allo scaldabagno elettrico, vero e proprio “divoratore” di energia elettrica. valutate pertanto di passare a uno scaldino a gas, o – in alternativa – installate dei temporizzatori che possano spegnere lo scaldabagno quando non utilizzato.
a proposito di spegnimenti, è pressoché indispensabile cercare di eliminare qualsiasi sfruttamento energetico non necessario: ricordate pertanto di spegnere tv, dvd, decoder, ricarica batterie e altri dispositivi tecnologici che consumano  energia, e provvedete a installare un display di monitoraggio che possa farvi rendere conto di quali sono le principali apparecchiature energivore.
infine, abbiate cura di sostituire i vecchi elettrodomestici con quelli nuovi, a risparmio energetico. una buona scelta che dovrà altresì essere estesa alle lampadine e a tutti i prodotti consumabili in grado di intaccare il consumo energetico. il risparmio sarà tangibile fin dai primi mesi, e diverrà considerevole con il passare degli anni, permettendovi pertanto di ridurre sensibilmente il costo in bolletta.
se inoltre ne avete la possibilità, vi consigliamo di valutare eventuali installazioni di impianti eco-energetici: al di là dei benefici di natura fiscale in corso, le installazioni fotovoltaiche (e non solo) vi garantiranno un corposo risparmio nel medio lungo termine, conferendo altresì un indispensabile valore aggiunto nei confronti della sostenibilità ambientale.