venerdì 13 dicembre 2013

Nuovo emendamento vieta i contanti per il pagamento degli affitti.

 

Nuovo emendamento vieta i contanti per il pagamento degli affitti.

In linea con la lotta all'evasione promossa dall'esecutivo, la Commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento alla Legge di Stabilità che proibisce il pagamento in contanti dei canoni d'affitto, compresi quelli per le vacanze. Unica eccezione le case di edilizia popolare.

porcellino

Il testo della Legge di Stabilità prosegue il suo percorso verso l'approvazione finale. Approdato alla Commissione Bilancio della Camera, vengono aggiunti nuovi emendamenti e disposizioni, fra i quali uno in particolare mira a perseguire l'evasione fiscale: quello che vieta il pagamento dei canoni di locazione in contanti.

I contratti d'affitto, fatta eccezione per quelli degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, dovranno essere corrisposti in forme che escludano l'uso del contante. La tracciabilità dei pagamenti, secondo quanto proposto dal Pd promotore dell'emendamento, servirà anche "ai fini della asseverazione dei patti contrattuali per l'ottenimento delle agevolazioni e detrazioni fiscali da parte del locatore e del conduttore". I Comuni dovrebbero svolgere monitoraggio attivo per contrastare l'evasione fiscale nel settore degli affitti, utilizzando anche strumenti quali il registro di anagrafe condominiale e civile.

Resta da aspettare la conclusione dell'iter parlamentare della Legge di Stabilità, ma l'emendamento lascia un po' perplessi, a partire dall'efficacia del monitoraggio fino all'utilità della norma contro il sommerso.