venerdì 3 gennaio 2014

Sfratti, compravendite e bonus mobili: ecco cosa cambia nel settore casa con il Decreto Milleproroghe.

 

Sfratti, compravendite e bonus mobili: ecco cosa cambia nel settore casa con il Decreto Milleproroghe.

Con il Decreto Milleproroghe approvato nel corso del Consiglio dei Ministri lo scorso 27 dicembre, il Governo ha varato alcune misure urgenti che riguardano il settore casa. Fra queste, il rinvio degli sfratti per le categorie disagiate, i bonus fiscali per l'acquisto di mobili e la cancellazione dell'obbligo di produrre l'APE nei casi di cessione d'immobile.

acquistareI

n attesa di maggiori approfondimenti, ecco quanto prevede il Decreto Milleproroghe per ciò che riguarda il settore immobiliare:

  • Sfratti: niente sospensione generalizzata degli sfratti, ma proroga di sei mesi solo per le categorie disagiate, ovvero quelle degli inquilini con meno di 21.000 euro di reddito familiare, residenti nei comuni capoluoghi di provincia, nei comuni limitrofi con oltre 10.000 abitanti e nei comuni ad alta tensione abitativa, nonché per chi ha anziani, malati terminali o portatori di handicap con invalidità superiore al 66% a carico purché non siano in possesso di un'altra abitazione adeguata al nucleo familiare nella regione di residenza. Per tali categorie la sospensione dei provvedimenti esecutivi di rilascio per finita locazione di immobili adibiti ad abitazione sarà valida fino al 30 giugno 2014.
  • Bonus mobili: il Governo cambia idea e chiarisce che le detrazioni fiscali del 50% sono concesse per gli arredi degli immobili in ristrutturazione anche se l'importo complessivo supera il valore dei lavori stessi.
  • Affitti d'oro delle pubbliche amministrazioni: le amministrazioni pubbliche potranno recedere dai contratti di locazione passiva eccessivamente onerosi entro il 30 giugno.
  • Compravendita immobili: non saranno più necessarie le dichiarazioni di conformità catastali e l'Attestato di Prestazione Energetica all'atto di cessione dell'immobile, ma potranno essere presentate anche successivamente. Questa disposizione modifica quanto stabilito solo poche settimane fa dal D.l. Destinazione Italia, che fissava una sanzione amministrativa nei casi di mancata produzione o allegazione dell'APE per i contratti di compravendita o locazione.

PER RIMANERE AGGIORNATI

http://casabookimmobiliare.blogspot.it/

https://www.facebook.com/casabookimmobiliareFlavioRindoneCaltanissetta

www.casabook-immobiliare.com