sabato 11 gennaio 2014

Condominio, cosa cambia nel 2014?

 

Condominio, cosa cambia nel 2014?

Anche per chi vive in condominio il 2014 si apre con alcune novità normative, contenute principalmente all'interno della Legge di Stabilità e del Decreto Destinazione Italia, a cui vanno aggiunte, ovviamente, quelle relative alla questione Imu/Iuc. Vediamo cosa cambia.

1479355 598958576824954 31240045 nIl Dl 145/2013, cosiddetto Destinazione Italia, prescrive che nei condomini ove si voglia avviare lavori di efficienza energetica finalizzati al contenimento dei consumi dell'edificio, come possono essere un cambio di caldaia o la coibentazione del sottotetto, d'ora in poi sarà sufficiente, in seconda convocazione, la maggioranza degli intervenuti all'assemblea e di un terzo dei millesimi, a condizione che gli interventi siano stabiliti con una diagnosi energetica o documentati in seguito tramite Attestato di Prestazione Energetica.

Ancora il Decreto Destinazione Italia chiarisce che spetta all'assemblea decidere sulle modalità e i tempi dei pagamenti delle sanzioni per le violazioni al regolamento condominiale, che vanno da 200 euro a 800 in caso di recidiva. La decisione è valida con la metà più uno degli intervenuti e almeno 501 millesimi, sia in prima che in seconda convocazione.

Lo stesso decreto stabilisce inoltre che l'amministratore non potrà più chiedere ai singoli condomini i certificati di conformità degli impianti di gas, luce, ecc delle singole abitazioni; pertanto nel registro dell'anagrafe condominiale andranno inseriti i dati sulla sicurezza delle sole parti comuni.

La Legge 147/2013 (Legge di Stabilità) proroga di altri 12 mesi il tempo consentito per lavori di risparmio energetico con detrazioni fiscali delle spese al 65%, da dividersi in dieci anni. In condominio si potrà quindi intervenire fino al 30 giugno 2015 su riscaldamento, isolamento termico, infissi, pannelli solari termici.

L'articolo 1 della Legge di Stabilità apre ai Comuni la possibilità di consultare i nominativi degli inquilini che sono indicati nel registro dell'anagrafe condominiale, al fine di combattere l'evasione fiscale e gli affitti in nero. I proprietari dovranno comunicare all'amministratore eventuali variazioni entro 60 giorni.

 

PER RIMANERE AGGIORNATI

http://casabookimmobiliare.blogspot.it/

https://www.facebook.com/casabookimmobiliareFlavioRindoneCaltanissetta

www.casabook-immobiliare.com