venerdì 27 settembre 2013

Sospensione mutuo: ne hanno usufruito 3600 famiglie

https://www.facebook.com/casabookimmobiliareFlavioRindoneCaltanissetta

http://casabookimmobiliare.blogspot.it/

www.casabook-immobiliare.com

Il Fondo casa è appena stato rinnovato e avrà validità anche per il biennio 2014 – 2015 e, se qualcuno si cominciava a domandare quali fossero stati i risultati ottenuti dalla precedente sospensione, ci ha pensato l’Abi a comunicare i dati. Nel corso di validità della precedente sospensione, hanno ususfruito dello stop temporano al pagamento delle rate di mutuo oltre 3.600 nuclei familiari italiani.

Di sicuro il provvedimento del Fondo casa è arrivato in un momento importante ed è stato un aiuto notevole per moltissimi italiani alle prese con eventi gravi come la perdita del posto di lavoro, spesso accaduta a tutti i portatori di reddito della famiglia.

Per questo motivo l’Associazione Bancaria Italiana plaude al rifinanziamento del Fondo, con una cifra pari a ben 40 milioni di euro, inserito nel Decreto Legge sull’ Imu prodotto dal Governo Letta. Era stato durante il tavolo tecnico convocato lo scorso luglio e battezzato Piano Famiglie che l’Abi, assieme alle principali associazioni a difesa del consumatore aveva presentato la richiesta di rinnovo del Piano a Pierpaolo Baretta, Sottosegretario al Ministero dell’ Economia.

Un rifinanziamento quindi di certo atteso e auspicato, ma tutt’altro che scontato viste le condizioni in cui versa l’economia italiana. Come nei 90 giorni del provvedimento precedente, anche in questo caso la sospensione a cui potranno accedere le famiglie, a patto che già non abbiano usufruito del Fondo, è pari a 18 mesi. In caso di autorizzazione rientreranno nel primo fondo e non in quello del biennio 2014-2015 anche le oltre 1.700 pratiche già presentate, ma non ancora analizzate.