domenica 22 settembre 2013

L’avviso di convocazione dell’assemblea condominiale

https://www.facebook.com/casabookimmobiliare

http://casabookimmobiliare.blogspot.it/

www.casabook-immobiliare.com

20130913  Convocazione assembleaSecondo la legge di riforma del condominio la comunicazione dell’assemblea dev’essere spedita entro cinque giorni dalla data fissata.
L’avviso di convocazione dell’assemblea deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l’adunanza in prima convocazione a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano.
Tale precisazione voluta dal nuovo legislatore sembra più che altro dettata dalla volontà di attribuire all’avviso di convocazione il requisito della forma scritta ai soli fini probatori sul suo contenuto e non già del suo ricevimento da parte del destinatario.
Ne è prova il fatto che anche le nuove forme indicate dal legislatore non assicurano di per sé il ricevimento dell’invito, bensì il solo fatto che lo stesso sia stato inviato all’avente diritto. Il che non esclude però che possano essere utilizzati anche altri mezzi idonei a lasciare presuntivamente supporre la conoscenza della convocazione da parte di coloro che devono essere chiamati a partecipare all’assemblea, restando quindi esclusa la sola forma orale della comunicazione.

È vero che l’avviso di convocazione si caratterizza come atto unilaterale recettizio, cioè che acquista efficacia solo se perviene a conoscenza del destinatario e che spetta al condominio l’onere di provare che sia giunto nella sfera di conoscenza del condomino.
Tale prova però continua a potere essere fornita anche con testimoni che confermino, ad esempio, il tempestivo inserimento dell’avviso nella cassetta delle lettere del condomino: ciò sulla semplice presunzione che costui controlli regolarmente la presenza di corrispondenza all’interno della sua cassetta.
Una volta dimostrato che comunque il condomino, usando la normale diligenza, avrebbe potuto conoscere della convocazione dell’assemblea, il condominio ha esaurito il proprio compito, anche se l’avviso è stato inviato con forme diverse da quelle indicate dalla legge (art. 66 disp. Att. c.c.).

Avv. Augusto Cirla-Assocond Conafi

A cura di Anna Carbone

L’avviso di convocazione dell’assemblea condominiale
La Redazione
Fri, 13 Sep 2013 13:30:52 GMT