domenica 22 settembre 2013

Chi ha diritto al bonus fiscale sugli immobili agevolati

https://www.facebook.com/casabookimmobiliare

http://casabookimmobiliare.blogspot.it/

www.casabook-immobiliare.com

Ravalement immeuble-05923L’Agenzia delle Entrate precisa a chi spetta la detrazione quando l’immobile agevolato per interventi di ristrutturazione edilizia è oggetto di compravendita
La sorte del diritto a usufruire della detrazione fiscale nell’ipotesi di cessione di un immobile su cui sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione edilizia agevolati è disciplinata in base al momento in cui è stato stipulato l’atto.
Non è regolata, quindi, da una disciplina unica, ma viene decisa caso per caso.

Per le compravendite avvenute prima del 17 settembre 2011, la normativa disponeva il trasferimento all’acquirente persona fisica della parte di detrazione non utilizzata, come da articolo 1 della legge n. 449 del 1997.
Per i contratti sottoscritti, invece, nel periodo che va dal 17 settembre al 31 dicembre 2011, era lasciata alle parti contraenti la possibilità di decidere se trasferire o meno il diritto al beneficio fiscale in base all’articolo 2, comma 12-bis, del Decreto Legge n. 138 del 2011.
L’Agenzia delle Entrate ha precisato che, in tal caso e in assenza di accordo tra le parti, le detrazioni residue continuavano a competere all’acquirente, conformemente alla disciplina previgente come da circolare n. 19 del 2012, risposta al quesito 1.6.

Infine, per completezza di analisi, si ricorda che, anche per le compravendite immobiliari datate a partire dal 1° gennaio 2012, l’attuale normativa prevede il trasferimento del diritto a detrarre le rate residue in capo all’acquirente persona fisica, salvo che le parti non si accordino diversamente in osservanza dell’articolo 16-bis, comma 8, del Testo Unico sull’Imposta dei Redditi.

Fonte: Agenzia delle Entrate

a cura di Anna Carbone

Chi ha diritto al bonus fiscale sugli immobili agevolati
La Redazione
Tue, 03 Sep 2013 07:29:46 GMT