domenica 22 settembre 2013

Rent to buy, il Notariato propone modifiche al regime tributario.

 

https://www.facebook.com/casabookimmobiliareFlavioRindoneCaltanissetta

http://casabookimmobiliare.blogspot.it/

www.casabook-immobiliare.com

Rent to buy, il Notariato propone modifiche al regime tributario.

Il Consiglio del Notariato ha pubblicato uno studio sul profilo fiscale del cosiddetto Rent to buy, una formula che prevede il pagamento di canoni di locazione a titolo di acconto per il futuro acquisto dell'immobile. La proposta dei notai per rilanciare l'immobiliare consiste nell'introduzione di un credito d'imposta che garantisca il recupero delle imposte già pagate sulle locazioni.

rent-to-Buy1La formula del Rent to buy non è invenzione recente, ma la sua riscoperta è legata all'attuale crisi del mercato immobiliare, il cui sintomo principale è la difficoltà di ottenere prestiti bancari per acquistare la propria casa. Questo tipo di contratto prevede che il potenziale acquirente entri in possesso dell'immobile corrispondendo un canone periodico, per poi acquistarlo in un secondo momento pagando una somma a saldo del prezzo, che tiene conto di quanto già anticipato. Secondo i Notai è proprio da qui che si potrebbe partire per favorire la ripresa delle contrattazioni nel settore immobiliare.

La proposta di modifica del Rent to buy è stata presentata in occasione dell'audizione formale del Consiglio Nazionale del Notariato per l'indagine conoscitiva sulla tassazione degli immobili in Commissione Finanze del Senato, e definita con la pubblicazione dello Studio n. 490/2013/T, in cui vengono approfonditi i profili fiscali della formula con particolare riferimento all'applicazione dell'IVA, alla riduzione del prezzo della cessione, all'imputazione dei canoni al prezzo della cessione, all'applicazione dell'imposta di registro e delle imposte dirette. La proposta dei Notai prevede l'introduzione di un meccanismo di credito d'imposta, che assicuri sia all'acquirente sia al venditore il parziale recupero, al momento della vendita, delle imposte versate sui canoni di locazione, limitatamente ai canoni imputati in tutto o in parte al corrispettivo dovuto per la successiva compravendita.

Tale problema è stato aggirato dalla formula Compraffittando® proposta da Solo Affitti, che prevede il pagamento di canoni leggermente maggiorati rispetto ai normali canoni di locazione, con i quali i proprietari/venditori possono coprire le spese derivate dall'affitto dell'immobile.

Rent to buy, il Notariato propone modifiche al regime tributario.
chiara.bianchi@soloaffitti.it (Chiara Bianchi)
Tue, 17 Sep 2013 09:56:49 GMT