domenica 16 novembre 2014

Come pulire il parquet


I pavimenti di parquet rendono gli ambienti della casa accoglienti ed eleganti donando raffinatezza e calore a tutta la casa. Il legno grantisce inoltre alla casa un buon isolamento termico e acustico ed è molto resistente.
Ma è un materiale che ha bisogno di esser trattato con cura e prodotti specifici e necessita di manutenzione costante , soprattutto in caso di parquet di particolare pregio. Ecco i consigli per pulire in maniera efficace e pratica i pavimenti di parquet.
pulire_il_parquet
La polvere
Per una pulizia efficace, prima di tutto, è  indispensabile togliere la polvere dal parquet usando l’aspirapolvere o i panni antistatici. Si potrà così procedere alla pulizia profonda del pavimento.
I prodotti
Scegliete il prodotto detergente per il vostro pavimento a seconda della tipologia di legno di cui è composto il parquet. Esistono in commercio numerosi prodotti diversi a seconda del legno, della verniciatura e del trattamento utilizzato per la posa del parquet.
E’ altamente sconsigliato l’uso di prodotti aggressivi che contengono sostanze come alcool o candeggina che possono danneggiare irrimediabilmente il legno. Prediligete sempre detergenti con sostanze di origine vegetale: in questo modo non solo avrete pavimenti più belli e puliti, ma rispetterete anche l’ambiente
parquet
Il panno
Per la pulizia di superfici in legno sono vivamente consigliati panni in microfibra: sono perfetti e delicati e garantiscono un’alta soddisfazione. Grazie alla particolare composizione non aggrediscono la superficie e puliscono in maniera profonda.
La cera o l’olio
Per i pavimenti di parquet lucidi, che siano trattati a cera o a olio, si consiglia di procedere alla lucidatura periodica. Attenzione a non esagerare con le dosi: una gran quantità di olio o cera potrebbe non solo diventare pericolosa e rendere scivolosa la superficie, ma potrebbe paradossalmente opacizzarla.