venerdì 5 settembre 2014

Sblocca Italia, arrivano gli sconti per i contribuenti più virtuosi.

 

Sblocca Italia, arrivano gli sconti per i contribuenti più virtuosi.

Nella bozza del decreto Sblocca-Italia sono state inserite alcune misure che prevedono una serie di riduzione delle imposte per i contribuenti in determinate condizioni: dall'esenzione dall'imposta di registro e di bollo a quella della Tasi, vediamo cosa ci aspetta se il decreto diventerà legge.

fiocco casaLe misure contenute nello Sblocca-Italia che prevedono gli sconti o addirittura le esenzioni dalle tasse si configurano come una sorta di premio alle azioni virtuose e alla buona volontà di cittadini, proprietari e inquilini, che si offrono di collaborare con le istituzioni o di rendere un servizio alla società. In pratica l'art. 26 prescrive che saranno esonerati dal pagamento della Tasi quelle "comunità di cittadini, associazioni no profit e rappresentanze economiche che presentano un progetto di riqualificazione consistente nella pulizia della stessa area, nella manutenzione e nell'abbellimento di aree verdi, piazze e strade anche mediante la collocazione di arredo urbano o la realizzazione di eventi".

Lo sconto sulla Tasi, in particolare, non ha creato troppe questioni in sede di Consiglio dei Ministri, in quanto non si configura in maniera automatica e comunque la norma non va ad incidere in modo diretto sulle casse dello Stato, trattandosi praticamente di un baratto in natura. Tuttavia resta facoltà dei Comuni decidere, con apposita delibera, per quali servizi, per quanti mesi e in quale percentuale effettuare lo sconto sul tributo. In linea generale, lo sconto dovrà riferirsi ad un periodo limitato di tempo.

Nella bozza del testo era stata inserita anche una esenzione alle imposte di registro e di bollo: in caso di accordo tra proprietario e inquilino finalizzato alla riduzione del canone relativo ad un contratto di affitto, viene introdotta la possibilità di esentare la relativa registrazione dalle imposte di registro e di bollo. Sapremo solo alla fine del lungo lavoro di limatura se nell'ultima versione del decreto verrà mantenuto questo incentivo.