sabato 15 marzo 2014

Guida alla scelta del mutuo

 

La guida  al mutuo che vi aiuterà nella scelta del finanziamento giusto per l’acquisto della vostra prima casa

guida_alla_scelta_del_mutuo

Cos’è un mutuo

Il mutuo è  un finanziamento a medio o lungo termine, erogato da una banca o da altro istituto finanziario autorizzato, rimborsabile secondo il piano di ammortamento fissato contrattualmente con  rate, che di solito sono mensili o semestrali e sono comprensive di quota capitale e quota interessi. Le finalità di un mutuo possono essere: acquisto, costruzione, ristrutturazione o liquidità.  Il mutuo è garantito, per chi lo concede, da ipoteca normalmente di primo grado su immobili

I requisiti per la richiesta di un mutuo

Nella valutazione della richiesta di un mutuo, generalmente le banche si basano principalmente su  tre parametri:

  • Il valore dell’immobile
  • Il reddito del richiedente
  • La capacità di rimborso del prestito da parte del richiedente

Quote erogabili

In generale un mutuo copre l’80% del valore dell’immobile. In alcuni casi, con forti garanzie, si può arrivare al 100%  .

Quali sono le tipologie di mutui

Esistono 3 macro-categorie di mutui:

  • Tasso Fisso

Il tasso di interesse applicato  viene fissato al momento della stipula del contratto . Nei mutui a tasso fisso ciascuna rata è uguale alla precedente (rata costante).

  • Tasso Variabile

Il mutuo è soggetto a variazioni in relazione all’andamento di uno o più parametri specificatamente indicati nel contratto di mutuo. Questo tipo di muto può esser soggetto a oscillazioni dell’importo della rata  a seconda dell’andamento dei parametri di indicizzazione.

  • Formule Miste

Si tratta di un mutuo regolato per i primi anni ( di norma 3/5) a tasso fisso o variabile, a scelta del cliente, con facoltà di quest’ultimo di esercitare l’opzione per il proseguimento a tasso fisso ogni 3/5 anni nel successivo periodo. In ogni caso ciascun istituto bancario offre diverse formule da valutare e vagliare

Dopo la scelta e l’approvazione del mutuo.

Dopol’ esito positivo per l’erogazione del mutuo avverrà la perizia di valutazione dell’immobile che si intende acquistare con l’importo richiesto col mutuo. La perizia verrà redatta da tecnico della banca,  successivamente dovrà avvenire la relazione notarile sulla proprietà e libertà dell’ immobile.

Perizia e relazione notarile alla mano, verrà redatto l’atto di mutuo cioèil contratto che viene stipulato alla presenza del notaio e che stabilisce tutte le condizioni che regolano il rimborso del capitale erogato con i relativi interessi e il piano di ammortamento .

Quanto costa un mutuo

Oltre alle spese di istruttoria e la copertura assicurativa applicata dalla banca – e che può variare da istituto a istituto – ci si deve  far carico dellespese notarili, degli oneri di perizia oltre, e l’imposta sulla prima casa

PER RIMANERE AGGIORNATI

http://casabookimmobiliare.blogspot.it/

https://www.facebook.com/casabookimmobiliareFlavioRindoneCaltanissetta

www.casabook-immobiliare.com