sabato 21 ottobre 2017

Ecobonus 2018: arrivano gli incentivi statali per il verde privato



Buone notizie per chi è in possesso di un giardino o di un terrazzo e desidera intervenire su queste aree: il Consiglio dei Ministri ha infatti appena approvato l’Ecobonus 2018, l’incentivo statale dedicato a chi effettuerà interventi sul verde privato.

Il Bonus Verde è una novità nel panorama degli incentivi statali e punta principalmente a due obiettivi: da una parte sostenere la diffusione del verde nelle aree cittadine e dall’altra combattere lo smog che spesso soffoca le zone urbane. Il bonus, inoltre, darà respiro al settore florovivaistico che, come ha ricordato il presidente della Commissione Finanze della Camera, Maurizio Bernardo, muove nel nostro Paese un fatturato di 2.5 miliardi di euro, per un totale di 30 mila aziende e 180 mila lavoratori. Questo senza considerare quanto preziosi e rari siano oggi gli spazi verdi: è stato stimato che ogni cittadino ne abbia mediamente a disposizione solo 31 mq.

Chi potrà usufruire del bonus?

Secondo la Legge di Bilancio 2018, potrà richiedere di usufruire del bonus chi deciderà di intervenire su aree scoperte di pertinenza di un’unità immobiliare privata, di qualunque tipologia essa sia, avviando operazioni di “sistemazione a verde”. In pratica, rientreranno nel bonus gli interventi su giardini, anche condominiali o terrazzi. Varranno per richiedere lo sgravio, ad esempio, le opere di creazione di impianti di irrigazione, di copertura a verde, di creazione di giardini pensili o di recupero di quelli storici. La detrazione prevista dal Bonus verde è importante: i cittadini potranno dedurre il 36% del costo dei lavori, per spese fino a 5 mila euro.

Questo post Ecobonus 2018: arrivano gli incentivi statali per il verde privato é pubblicato da Immobiliare.it News.

/