venerdì 28 febbraio 2014

Arredamento: 5 trend di ritorno dagli anni 90


La storia insegna che tutto torna. Questo detto vale anche per l’arredamento di interni: visti i trends in voga, si può dire che, come nella moda, anche nell’interior design sono tornati attuali alcuni particolari propri dello stile degli anni ’90. Sulle riviste specializzate, tra i progetti di arredamento delle moderne case di oggi e dalle tendenze presentate nelle ultime esposizioni e fiere, si evince come quelle attuali siano influenzate da uno sguardo al passato.
Dopo l’opulenza degli anni ’80, la ricerca di linee pulite, di geometrie minimal e di uno stile essenziale hanno dominato la scena del decennio successivo. Dunque via il superfluo e le vistose forme anni ’80 e largo al minimalismo. Colori chiari, materiali grezzi e opachi, linee squadrate , a volte tanto esasperate da rendere gli ambienti asettici e freddi.
Nell’arredamento di interni di oggi si ravvisano però ancora molti degli spunti del decennio post Milano da bere. Ecco 5 trend tornati in voga oggi.
Influenze orientali
Le forme e le fantasie tipiche dello stile orientale che con il loro stile pulito sono entrate nelle nostre case a partire dagli anni 90, sono tornate ad influenzare le nostre scelte nell’arredamento .

Il bianco in cucina
Colore minimal per eccellenza, il bianco ha dominato le palette colori per buona parte degli anni ’90. Bannati il noce, il colori laccati lucidi, e il multicolor, il colore si fa opaco ed il bianco entra anche in cucina. Ieri, come oggi . Le linee sono essenziali e marcate per creare un atmosfera fredda ma elegante.

La moquette
Già entrata nelle nostre case negli anni 80, la moquette è stata sui nostri pavimenti fino alla metà degli anni ’90, quando il parquet è diventato il principe dei pavimenti. Grazie alle nuove tecnologie, oggi la moquette è tornata con nuove fantasie, nuove fibre e una maggior facilità di manutenzione.

Il verde militare
Già presente negli anni ’80, il verde militare entra con prepotenza nelle case di lusso anni ’90. Questo colore caldo e rilassante conferisce eleganza e raffinatezza soprattutto se inserito in ambienti d’epoca ma con oggetti di design.

 Lo stile Shabby Chic
Diventato molto popolare negli anni ’90, lo stile Shabby Chic nasce dall’esigenza di contrastare il minimalismo incalzante di quegli anni. Letteralmente significa “elegante trasandato” ed è una tendenza molto in voga oggi in cui la semplicità si fonde con un tocco chic senza esagerazioni.
Photos source: pinterst.com